top of page

Numero
Aprile

image.png
Benvenuti! Questa è la sezione di vita della scuola del numero di aprile
image.png

TURISMO IN TOSCANA

Se stai programmando un viaggio di istruzione in Italia, non puoi perdere l'opportunità di visitare alcune delle città e dei luoghi più belli del paese. Tra le località da non perdere, ci sono Sant'Antimo, La Verna, Arezzo, San Sepolcro, Monterchi e Urbino. In questo articolo, ti fornirò maggiori dettagli su queste mete turistiche e artistiche.

Sant'Antimo
Situata a pochi chilometri da Montalcino, Sant'Antimo è un'abbazia benedettina risalente al IX secolo. L'abbazia è famosa per la sua architettura romanica e il suo chiostro gotico, nonché per i suoi canti gregoriani che vengono ancora eseguiti durante 

Screenshot 2023-08-24 at 2.27.38 PM.png

le funzioni religiose. Il complesso dell'abbazia è stato costruito in pietra locale, con un bellissimo portale d'ingresso in marmo e una serie di archi e colonne a sostenere l'edificio.Inoltre, la chiesa di Sant'Antimo è stata uno dei primi esempi di architettura romanica in Italia e rappresenta uno dei migliori esempi di stile della Toscana. L'interno della chiesa è molto suggestivo, con un'atmosfera tranquilla e unica.Qui, il silenzio e la bellezza dell'architettura si combinano perfettamente con i canti gregoriani, rendendo l'esperienza molto emozionante.La città ha anche diversi musei, tra cui il Museo Civico e la Pinacoteca Nazionale, che ospita opere di artisti come Simone Martini e Pietro Lorenzetti.

Screenshot 2023-08-24 at 2.30.15 PM.png

La Verna
La Verna è un santuario francescano situato nelle montagne dell'Appennino, in Toscana. Questo luogo è molto importante per la religione cattolica, poiché si ritiene che San Francesco abbia ricevuto qui le stimmate. La

Verna è una meta molto popolare per i pellegrini, ma anche per i turisti che amano la natura e la tranquillità. Qui potrai ammirare la bellezza della natura e visitare il museo del santuario, che espone importanti opere d'arte sacra.

Arezzo
Arezzo è una città medievale situata in Toscana, famosa per la sua bellezza architettonica e la sua importanza storica. La città è stata fondata in epoca etrusca e ha conservato molti dei suoi tesori storici e artistici. La cattedrale di San Donato è uno 

Screenshot 2023-08-24 at 2.33.49 PM.png

dei luoghi più importanti della città, con le sue splendide sculture e i suoi affreschi medievali. La chiesa di San Francesco è un altro luogo da visitare, con le sue opere d'arte rinascimentali e il suo meraviglioso chiostro. Inoltre, Arezzo ospita una delle più importanti collezioni d'arte italiana, la Casa Museo Ivan Bruschi, che raccoglie opere di pittura, scultura, arredi e tessuti.

Screenshot 2023-08-24 at 2.38.21 PM.png

Sansepolcro
Sansepolcro è una città medievale situata in Toscana, vicino al confine con la regione Umbria. Questo luogo è famoso per il suo patrimonio artistico e culturale, con numerose chiese, palazzi e musei da visitare. Tra le chiese più importanti ci sono la cattedrale di San Giovanni Evangelista, la chiesa di San Francesco e la chiesa di Santa Maria 

delle Grazie. Inoltre, Sansepolcro ospita il Museo Civico, che espone importanti opere d'arte, tra cui il celebre polittico della Misericordia di Piero della Francesca.

Monterchi
Monterchi è un piccolo borgo medievale situato in
Toscana, famoso soprattutto per la Madonna del Parto, un capolavoro di Piero della Francesca. Quest'affresco è ospitato nella chiesa di Santa Maria a Momentana ed è considerato uno dei più importanti esempi di arte rinascimentale in Italia. 

Screenshot 2023-08-24 at 2.40.32 PM.png

Inoltre, a Monterchi è possibile visitare il Museo della Madonna del Parto, che espone opere d'arte sacra e tradizionale.

Screenshot 2023-08-24 at 2.42.41 PM.png

Urbino
Urbino è una città patrimonio dell'UNESCO, famosa
per il suo centro storico ben conservato e per la sua
importante storia culturale. Qui si trova il Palazzo
Ducale, uno dei simboli della città, dove si 

trovanoimportanti collezioni d'arte, tra cui dipinti diRaffaello, Tiziano e Piero della Francesca. La città èanche la sede dell'Università di Urbino, una delle più antiche e prestigiose d'Italia.

Autore ignoto
bottom of page