top of page

Numero
Dicembre

Benvenuti!
Questa è la sezione di Vita della scuola del numero di dicembre!

Studenti stranieri all’Uccellis

Come molti sapranno, la nostra scuola non accoglie solo studenti da diverse città italiane ma è aperta anche a studenti che vengono dall’estero, creando un ambiente multiculturale in cui imparare a convivere e a diventare più comprensivi nel rapporto con gli altri.
Cambiare paese per proseguire con gli studi non è una decisione facile, specialmente quando si deve imparare una nuova lingua. L’ambiente e la scuola in cui gli studenti si trovano fa la differenza, non solo dal punto di vista del percorso scolastico ma anche delle capacità di socializzare e stare assieme in una collettività. Nonostante il numero di studenti stranieri che vengono all’ Uccellis per studiare sia molto ridotto, i ragazzi sono accolti calorosamente sia dai compagni sia dai professori e dagli educatori.
Quest’anno sono arrivate studentesse e studenti dalla Romania, dall’ Albania, dalla Polonia, ma anche dalla Germania e dall’Austria, che hanno scelto di frequentare il Liceo Classico Europeo. Siccome il trimestre sta per finire, abbiamo parlato con alcune delle studentesse per scoprire come si trovano in questo nuovo ambiente, anche riguardo all’integrazione nella classe e la didattica che la scuola offre. Nicole e Kaltrina vengono dall’ Albania e frequentano il primo anno del liceo classico europeo, fanno parte della  sezione con l’opzione tedesco internazionale e ci hanno risposto: 
“They are really welcoming and made it easy for us to adapt. The teachers make the work accessible for us by translating words or phrases we do not know and we are also enrolled in an Italian course, which helps us improve our language.” 
“The lessons are really interesting and the fact that the school provides afternoon activities shows that they care about the students’ interests and hobbies.”
Una delle compagne di classe di Kaltrina e Nicole è una ragazza tedesca, di nome Felizitas,che è arrivata anche lei quest’anno e abbiamo avuto l’occasione di trattare anche con lei questo argomento: 
“I like my class, even though sometimes I have difficulties speaking, my classmates always try to help me out. Also the teachers are really nice and try to help, especially when it comes to learning Italian, as they are very comprehensive. It’s actually so different from school in Germany, but in a good way, because here at Uccellis you have a different approach in learning new languages and the school also offers the possibility for you to take after class activities with other students, engaging in getting to know other people and make yourself feel welcome.”
Diversa è l'esperienza di una persona che come me, pur provenendo da un paese straniero, studia già da anni in Italia, ma ha cambiato indirizzo: dopo aver cambiato da un liceo linguistico a un liceo classico, trovarsi in un ambiente accogliente sia per quel che riguarda la classe che la didattica è fondamentale. Una delle mie attuali difficoltà è non aver mai studiato il greco ed essendo al terzo anno la quantità di studio che si deve recuperare è alta , però all’ Uccellis si riceve tutto il sostegno di cui c’è bisogno. I professori e le professoresse sono molto comprensivi da tutti i punti di vista, in quanto sono pochi i casi in cui gli studenti decidono di iniziare un nuovo percorso avente come materie di indirizzo il greco e il latino. Studiare in un paese straniero, nonostante le difficoltà che si possono presentare all'inizio, è senza dubbio un'esperienza che arricchisce e tutti gli studenti stranieri riconoscono di aver trovato qui l’esperienza di un ambiente accogliente e aperto che ha permesso loro di sentirsi accettati e parte di un gruppo. In una scuola che mira alla conoscenza di nuovi paesi e culture, la presenza di studenti di nazionalità diverse è un elemento fondamentale che può arricchire tutti

Anastasia Girleanu, 3^B LCE
bottom of page