top of page
pexels-helena-jankovičová-kováčová-6826428.jpg

Numero
Febbraio

Benvenuti!
Questa è la sezione di vita della scuola del numero di febbraio!

UCCELLIS NEWS

Cari lettori, da questa edizione del giornalino scolastico abbiamo deciso di introdurre una nuova rubrica in cui vi raccontiamo che cosa è successo nel mese precedente all'interno della vita scolastica.
Essendo alcuni di noi stati in America e avendo osservato il loro sistema, abbiamo deciso di portare oltremare questa idea che ci ha colpiti molto, pensando che anche per voi potesse essere accattivante.

Come prima cosa, volevamo informarvi che a novembre la squadra femminile e quella maschile di calcetto hanno iniziato un torneo con altre scuole di Udine, ovvero Percoto, Stringer, Malignani, Deganutti e Copernico, e hanno già affrontato delle sfide sportive contro queste ultime, di cui nelle prossime righe vi racconteremo. 
Siccome alcuni studenti e alcune studentesse avevano già partecipato l'anno scorso, i professori di educazione fisica e certi educatori si sono impegnati molto per far sì che si potesse continuare, dedicando il proprio tempo ai ragazzi, e per questo li ringraziamo molto. 
Passando ai fatti, per quanto riguarda i maschi vi presentiamo per prima cosa i componenti della squadra, ovvero Calogero Vittorio di 5 LSI, Caflisch Gabriele di 5 LSU, Balladino Shaka di 4 LSU, Federico Degani di 4 LSI, Andrea Merlo di 4 LSI, Federico Venier di 3 LSI, Jacopo Zanetti sempre di 3 LSI e Alfredo Zamuner di 3B LCE, i quali in questo periodo si sono impegnati a tenere alto il nome dell’Uccellis anche in ambito sportivo e ci sono riusciti. Nonostante in questi ultimi mesi abbiano giocato poche partite, hanno portato a casa una vittoria contro lo Stringher con il risultato di 4-3 e un’altra contro il Percoto vincendo per 12-1 e lasciando tutti a bocca aperta. Purtroppo abbiamo perso 5-7 contro il Deganutti, ma è stata una partita combattuta fino all’ultimo secondo, in cui i nostri calciatori hanno dato il meglio di sé, dimostrando di essere piuttosto motivati ad aggiudicarsi le prossime partite.  
Dall’altra parte, invece, siamo lieti di presentarvi le nostre guerriere: Clizia Michielan di 5 LCE, Margherita Vendramin di 5E LCE, Giuliana Zuliani di 4 LCE, Lisa D’Andrea di 4 LCE, Kim Pianaro di 4 LCE, Katia Stepanov sempre di 4 LCE, Matilde Atzeni, che qui scrive, di 4 LCE, Laura Baldassi di 4 LCE e Zamparini Anna di 2 C LCE. Per loro si sono riscontrate delle difficoltà, essendo tutte principianti, ma nonostante ciò questo sport è stata una scoperta e le sta facendo appassionare. Anche loro hanno giocato già tre partite, purtroppo tutte e tre perse. La prima è stata contro il Malignani, persa per 2-4, in cui era sicuro che avremmo vinto, ma a pochi minuti dal fischio finale sono state distratte dall’entusiasmo della prima partita e hanno perso la concentrazione, perciò non sono riuscite a reagire all’attacco. La seconda era contro lo Stringher, persa 0-2, poiché si sono ritrovate in 5 senza cambi a disposizione a dover giocare per tutti i tempi, e possiamo capire che ciò fosse stancante, quindi per questa volta possiamo fargliela passare. L’ultima partita si è giocata giorni fa contro il Copernico e a malincuore abbiamo perso 0-5. 
Questo non toglie che tutte siano determinate a migliorare e a farsi valere fino alla fine del torneo! Anche perché bisogna sottolineare che queste ragazze prima di questo torneo non hanno mai giocato delle vere e proprie partite di calcetto, dunque bisogna riconoscere che finora le hanno affrontate in modo eccellente. 
Mentre aspettiamo di sapere come andrà avanti questa avventura, auguriamo a tutti i calciatori e a tutte le calciatrici tanti goal, ma anche tanta tenacia per le prossime sfide. 

Passiamo dunque a un altro argomento molto discusso: il Maturaball. Un momento magico per tutti i ragazzi di quinta che si è tenuto la sera del 20 Dicembre in compagnia di amici, professori e molto di più. È stata una serata indimenticabile sia per coloro che si sono cimentati in una danza a cui noi giovani non siamo più molto abituati, ma assai elegante e studiata per rendere l’atmosfera degna del suo significato, sia per coloro che vi hanno assistito e che hanno avuto il piacere di toccare con mano quanto questi ragazzi si siano impegnati per prepararlo e durante le prove. 
Un momento dell’anno che sta molto a cuore al nostro Liceo Scientifico Internazionale è il capodanno cinese che quest’anno capita di sabato 10 Febbraio.
Il Capodanno cinese dura 16 giorni e nel 2024 termina il 24 febbraio con il Festival delle Lanterne. In questa occasione come ogni anno si terrà uno spettacolo in cui ogni classe dell’LSI si esibirà. Proprio in questi giorni infatti gli studenti si stanno cimentando in diversi ambiti per le esibizioni della sera del 22 febbraio all’Auditorium del teatro Zanon, ma non possiamo dirvi di più, dunque se siete curiosi sarete più che benvenuti ad assistere!

Infine, nei prossimi giorni si svolgeranno le seconde assemblee d’istituto in presenza, che sono una novità per la maggior parte di noi. 
Giovedì 8 Febbraio si terrà quella delle quarte e delle quinte riguardo orientamenti universitari. Per le classi prime seconde e terze invece sarà venerdì 9 febbraio, sull’antisemitismo e sulle discriminazioni. 
Dopo anni in cui si era perso il calore di essere tutti faccia a faccia per confrontarci, essendo in classe collegati tramite le piattaforme, torneremo a poter stare tutti insieme, seppur divisi per classi, sperando di risolvere problematiche, qualora ce ne fossero, ma soprattutto di relazionarsi l'uno con l’altro senza essere vincolati da uno schermo. 

Per questa edizione è tutto, alla prossima e in bocca al lupo per tutto amici dell’Uccellis!

Matilde Atzeni, 4^C LCE
bottom of page