Giada Slongo, 4^A LSI
Ricette dal mondo
Mentre il freddo di Novembre avvolge il mondo esterno, qui, tra le pagine di questo blog, ci prepariamo a rendere ogni boccone un'esplosione di sapori speziati e che scaldano non solo il corpo, ma anche l’anima.
Le ricette che vedremo in questo numero saranno una sinfonia di ingredienti stagionali. Tra zucche dolci, mele croccanti, noci aromatiche e carni selvaggine troveremo i sapori autentici di questo mese.
Per la prima volta in questo anno scolastico prendiamo l’aereo e prepariamoci a viaggiare nel Regno Unito per celebrare la festa più colorata ed esplosiva di tutto l’anno. Si tratta di una celebrazione molto sentita che ricorre ogni anno il 5 Novembre. In tutto il paese, si susseguono diverse serate con fuochi d’artificio e falò. Quale momento migliore per festeggiare insieme?
Casseruola di maiale, pere e vino
Livello difficoltà: medio
Ingredienti di cui avrete bisogno:
-
40 g di funghi porcini secchi
-
1,5 kg di spalla di maiale tagliata in cubetti (5 cm circa)
-
250 g di funghi misti di bosco
-
2 pere medie tagliate a spicchi sottili
-
300 g di scalogni tagliati a cubetti
-
2 porri, mondati e affettati
-
500 ml di brodo di pollo caldo
-
2 cucchiai di farina 00
-
125 ml di sherry secco (o un vino a vostra scelta)
-
1 cucchiaio di senape
-
Una piccola manciata di dragoncello fresco, tritato (facoltativo)
-
q.b. olio d'oliva
-
3 cucchiai di pangrattato, preferibilmente tostato in una padella asciutta
Recipienti e strumentazione: una casseruola con fondo spesso, una pentola, una ciotola e un mestolo
Procedimento:
- Per prima cosa scaldare il forno a 170°C/150°C ventilato.
- Mettete i porcini secchi in una ciotola (resistente al calore), versateci sopra 250 ml di acqua appena bollita, quindi mettete da parte.
- Scaldate un filo d'olio in una casseruola ampia e fate rosolare i bocconcini di maiale, pochi alla volta, riporli in una ciotola e ripetere l'operazione fino a quando tutta la carne di maiale sarà rosolata e inserita nella ciotola.
- Aggiungere i funghi freschi nella casseruola, quindi friggerli per 4-5 minuti finché non si saranno ammorbiditi e saranno dorati su tutti i lati. Trasferire su un piatto e mettere da parte. Aggiungete gli spicchi di pera e cuoceteli per 1-2 minuti per lato fino a doratura, quindi riponeteli nel piatto con i funghi soffritti.
- Mettete lo scalogno e il porro nella casseruola e cuocete per 8-10 minuti fino a quando saranno morbidi e dorati. Trasferire nella ciotola con il maiale. Tieni la casseruola a portata di mano.
- Filtra il brodo riscaldato e inserisci i funghi disidratati per reidratarli.
- Mescolare la farina con un filo di olio nella casseruola e cuocere fino a quando non avrà un odore tostato, quindi versare lo sherry e mescolare per 2 minuti fino a formare una pasta, raschiando eventuali pezzetti dorati dal fondo.
- Aggiungere gradualmente il brodo fino a ottenere una salsa liscia, condire generosamente con sale e pepe, quindi aggiungere i funghi reidratati, il maiale, lo scalogno, i porri e gli eventuali succhi rimasti. Portare a ebollizione, coprire, trasferire in forno e cuocere per 2 ore o fino a quando la carne di maiale sarà tenera
- Aggiungi la maggior parte dei funghi fritti e degli spicchi di pera nella casseruola e rimetti la pentola nel forno, scoperta, per 15-30 minuti per addensare la salsa. Per servire, aggiungere la senape, guarnire con le fette di pera e i funghi messi da parte e cospargere con il dragoncello, il pangrattato (se utilizzato) e una buona macinata di pepe nero.
Consigli pratici:
-
se non si vuole utilizzare il forno si può cuocere tutto in padella a fuoco medio fino a quando non otterrete lo stesso risultato. Ricordatevi però di mescolare di tanto in tanto per far sì che non si attacchi nulla alla padella
-
Questa casseruola si abbina perfettamente con un purè di patate cremoso
Zuppa di zucca con mele e pancetta
La zuppa cremosa di zucca è il pasto perfetto quando fa freddo. Questo piatto semplice e caldo è caldo e confortante per un pasto in famiglia durante la settimana, ma abbastanza speciale da servire come antipasto durante le vacanze. L'intera ricetta può essere preparata anche in un'unica pentola grande!
Livello difficoltà: molto facile
Ingredienti:
- 6 fette di pancetta, tagliate trasversalmente
- 1 carota, tritata
- 1 cipolla media, tritata
- ¼ cucchiaino di cannella
- 350 g di patate bollenti
- 2 mele grandi e croccanti
- 700 g di zucca, sbucciata, senza semi e tagliata a cubetti
- 2 tazze di brodo di pollo o brodo a ridotto contenuto di sodio
- Da 2 a 2½ tazze d'acqua
- Panna acida per guarnire (facoltativa e sostituibile con una qualsiasi crema spalmabile o burrata)
Recipienti e strumentazione: Una pentola grande e un mestolo
Procedimento:
- Cuocere la pancetta in una pentola (da 6 litri circa) a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a renderla croccante, quindi trasferirla con una schiumarola su carta assorbente per scolarla, riservando 2 cucchiai di grasso nella pentola.
- Cuocere il sedano, la carota e la cipolla nel grasso in una pentola a fuoco basso, coperto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno ammorbiditi ma non dorati. Questo processo dovrebbe durare indicativamente dai 10 a 12 minuti circa.
- Aggiungere la cannella e cuocere scoperto, sempre mescolando, per 1 minuto.
- Mentre le verdure cuociono, sbucciate le patate e tritatele grossolanamente. Sbucciare e togliere il torsolo a 1 mela e tritarla grossolanamente.
-Aggiungere la zucca, le patate, la mela tritata, il brodo, 2 tazze d'acqua, 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe nel composto di cipolle, quindi cuocere a fuoco lento, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure saranno molto tenere, quindi circa 15-20 minuti.
- Frullare la zuppa in un frullatore (fare attenzione quando si frullano liquidi caldi), quindi scaldare in una pentola pulita a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.
- Mentre la zuppa si riscalda, taglia una quantità sufficiente la mela rimanente in fiammiferi sottili
- Servi la zuppa condita con panna acida (facoltativa), pancetta e fiammiferi di mele.
Consigli pratici:
la zuppa può essere preparata 2 giorni prima e refrigerata. Fate attenzione però a coprirla solamente dopo che essa si sarà completamente raffreddata.